Associazione

Costituzione dell’Associazione – Roma, ottobre 2011

Il Presidente dell’Associazione Universo Mare: Giuseppe Accardi Classe 1953, impara a navigare ed a conoscere il Mare all’età di 14 anni a bordo del BAMBA, 8m S.I. di proprietà del padre. Regata in seguito su Classi Finn e Star.

Ufficiale di Navigazione, Mediatore Marittimo, Yacht Master off-Shore, esperto velico LNI, perito tecnico in elettronica e telecomunicazioni. Formatore per i corsi di Sicurezza, GMDSS e Diesel Engine RYA.

Già Presidente di UNICA Nautica, è autore di diversi libri su normativa, sicurezza e comunicazioni radio marittime.

Finalità dell’Associazione Universo Mare

L’Associazione non ha fine di lucro e, quindi, eventuali proventi delle attività esercitate non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forme indirette. L’Associazione intende uniformarsi, nello svolgimento della propria attività, ai principi di democraticità interna della struttura, di eguaglianza di diritti di tutti gli associati, con la previsione di gratuità delle cariche associative.

L’Associazione si impegna a collaborare a manifestazioni ed eventi e qualsiasi attività che abbia come oggetto la cultura marinaresca e del mare nella sua fruizione, tutela e rispetto ed ha lo scopo di diffondere lo spirito marinaresco, la conoscenza delle normative e delle problematiche marittime, la passione per il mare e l’impegno per una sua fruizione correlata alla tutela dell’ambiente marino, lo sviluppo di tutte le forme di attività che hanno nel mare la propria espressione, quali il turismo nautico, la nautica e la navigazione da diporto in ogni settore di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in generale.

In particolare l’Associazione:

a) Promuove ogni attività culturale,ricreativa, sportiva, didattica, naturalistica, ambientale ecc… che  interessi la nautica, la navigazione, il turismo nautico ed ogni altra attività connessa.

b) Promuove e sostiene la pratica del diporto nautico, della difesa dell’ambiente e delle attività nautiche in generale.

c) Diffonde l’educazione comportamentale marinaresca e la cultura per una navigazione sicura, fino alla preparazione di coloro che intendono conseguire i titoli abilitativi al comando di unità da diporto.

d) Promuove e sviluppa la formazione professionale nel quadro della vigente normativa.

e) Cura e gestisce, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni nazionali e locali, con le Associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente statuto, con i mass-media, con la scuola e con le università, anche per la divulgazione e la diffusione delle attività sociali.

f) Adotta qualsiasi iniziativa che possa ampliare la capacità di intervento nei settori statutarig) Istituisce corsi di formazione a tutti i livelli, inerenti gli scopi associativi, organizzando altresì manifestazioni nautiche ed escursioni in mare.

e-mail universomare@tiscali.it   mob. 3923344258