Gli apparati nel sistema GMDSS

Clicca sull’immagine dell’apparato per aprire il dettaglio

      Per area di Mare A1 e per tutte le altre aree di mare
5022received vhf-portatile-gmdss epirb sart navtex ais
 VHF-DSC  VHF Portatile  EPIRB  SART  NAVTEX  AIS
In aggiunta per le Aree di Mare oltre Area A1
Area di Mare A2 Area di Mare
A3/A4
  Area di Mare
A3
 Area di Mare  A2/A3/A4
mf-dsc hf-dsc inmarsat radiotelex
 RT MF-DSC  RT HF-DSC  INMARSAT  Radio Telex

 I certificati GMDSS sono obbligatori per chiunque possa essere demandato alla guardia in plancia, ovvero all’utilizzo di qualsiasi strumento di comunicazione Radio Marittima. In particolar modo per quelli rientranti nelle disposizioni del sistema GMDSS,, di cui: VHF, VHF-DSC, EPIRB, AIS, SART, Navtex, SSB-MF/HF, INMARSAT, Radio Telex :

Sono istituiti 4 diversi certificati, 2 per il Diporto (unità non assoggettate a SOLAS) e 2 per il Mercantile.
I certificati, di per loro, non hanno riferimento alla distanza di navigazione dalla costa, ovvero dall’Area di mare, ma abilitano all’utilizzi dei diversi apparati.

GMDSS-SRC per il diporto, abilita all’utilizzo di tutti gli apparati indicati per la navigazione in area A1.
Ciò nonostante, poiché le dotazioni minime richieste per il diporto, per la navigazione senza limiti, sono VHF ed EPIRB, a meno che non si sia istallato un apparato MF/HF di potenza superiore a 60 W o con funzione DSC, il certificato GMDSS-SRC ha valenza in tutto il mondo.

GMDSS-ROC Per le navi mercantili che navigano esclusivamente in area A1 (piccoli traghetti, navigazione di piccolo cabotaggio, mezzi da lavoro in area costiera

GMDSS-GOC Per lenavi mercantili che navigano senza alcuna limitazione.

Mentre per i certificati SRC ed LRC non è richiesta alcuna certificazione, se non un documento di identità, per sostenere l’esame GOC o ROC è necessario essere iscritti nelle matricole di Gente di Mare oltre ad ed essere in possesso della visita biennale in corso di validità. Per contro non è necessario avere alcun titolo marittimo.