GMDSS: Il Sistema Mondiale di Soccorso in Mare

gmdss-rete
La finalità del sistema GMDSS è quella di poter efficacemente, rapidamente e senza ambiguità, inoltrare e ricevere efficacemente le richieste e l’esatta posizione delle navi e imbarcazioni in difficoltà, assicurando loro il rapido intervento dei soccorsi.

  Il sistema è attivo a livello globale, definendo 4 aree di mare in relazione ai sistemi di comunicazione appropriati.

  Area A1: Comunicazioni costiere (circa 50 miglia dalla costa), comunicazioni con VHF-DSC, AIS Attivo, NavTex.
  Area A2: Comunicazioni a lungo raggio (da 50 a 300 miglia dalla costa), comunicazioni con MF/HF DSC, EPIRB, IMMARSAT e NavTex
  Area A3: Comunicazioni Oceaniche (entro i paralleli 70° nord e 70° sud) comunicazioni con HF-DSC, EPIRB, IMMARSAT, TeleText
  Area A4: Regioni Polari, comunicazioni con Epirb e HF Teletext

   Il VHF è uno strumento vitale per i diportisti, purtroppo, pur in possesso del certificato RTF, troppo spesso non sono in grado di comunicare correttamente via radio.
   Il VHF-DSC, l’EPIRB, l’AIS ed il SART sono  strumenti di grande ausilio alla sicurezza per il diportista poco avvezzo a gestire l’emotività nell’emergenza.

In caso di necessità il diportista richiede soccorso esprimendosi con frasi generiche “Siamo al largo della Sardegna” o fornendo spesso errate coordinate di posizione GPS indicando talvolta quelle della posizione del cursore sul plotter (Crs Pos) cartografico e non quelle effettive della nave (Ves Pos).

Gli apparati radio VHF-DSC permettono, con la semplice attivazione del tasto di Distress, di inviare via etere una richiesta di soccorso con l’esatta posizione  (Rilevata dal GPS di bordo) e l’identificativo univoco dell’unitài – MMSI.

La richiesta di soccorso viene così ricevuta dalle Stazioni Radio Costiere, dagli Uffici della Guardia Costiera e dalla unità presenti in quell’area di mare, garantendo un rapido e sicuro intervento, mentre l’apparato AIS-Attivo consente di monitorare in tempo reale posizione, rotta e velocità dell’imbarcazione in difficoltà, allertando le navi che le sono attorno in gado di fornirle assistenza.

Per esercire un apparato radio VHF-DSC ed AIS è obbligatorio sostenere un esame presso il Min. dello  Sviluppo Economico e Comunicazioni Decreto 25 luglio 2002, n. 214  G. U. n. 227 del 27 /09/2002 per ottenere il certificato di operatore GMDSS-SRC.