LEGA NAVALE DI FIUMICINO: INCONTRO DEL 31 MAGGIO 2019

31 maggio 2019, ore 18 p.m. location: la sede della Lega Navale sezione di Fiumicino.
Alla spicciolata arrivano, si salutano e si scambiano occhiate perplesse. Sono tutti uomini di mare. Alcuni con un passato graduato in Marina. Una domanda non detta: “cosa mai ci racconterà questo tipo che già non sappiamo….”. Il tipo è Giuseppe Accardi presidente dell’Associazione “Universo Mare”.  L’introduzione del Presidente della Lega Navale Fiumicino Stefano Testini è chiara e stringata. Stefano si occupa con passione delle attività della Lega Navale e nell’ambito delle iniziative di promozione ha caldeggiato con entusiasmo questo incontro.
La parola passa a Giuseppe Accardi. Sullo schermo scivolano gli argomenti dei corsi. Radio, motore, Sicurezza, percorso Yacht Master, impianti elettrici… I presenti si scambiano occhiate. Si fanno mano mano più attenti e incuriositi. “c’è molto di nuovo e interessante” Sicurezza, come atteggiamento sistemico e informato alla prevenzione nel controllare la propria barca, nel rispetto della propria e soprattutto della sicurezza degli ospiti a bordo. Acquisire le competenze e affrontare la responsabilità di essere Comandante gestendo e istruendo il proprio equipaggio. Vengono velocemente illustrati Schede e diagrammi. Quello che più stupisce è la novità del tipo di approccio che viene prospettato. Nulla è lasciato al caso, all’improvvisazione o all’esperienza…. molto più efficace e “semplice” usare tecniche mediate dall’ aeronautica. Continua l’illustrazione dei vari corsi: il percorso per il conseguimento dei certificati Yacht Master –RYA. Viene sottolineato l’aspetto interessante di questi corsi e la possibilità di proseguire gradualmente nell’ottenimento dei diversi certificati per approdare poi nel mondo del lavoro fino al mercantile, un aspetto che non può non interessare i più giovani.  Si passa poi alla presentazione dei corsi tecnici quali il motore e gli impianti elettrici di bordo, con particolare attenzione al calcolo del bilancio energetico. Vengono illustrate schede che permetteranno di effettuare un dimensionamento adeguato che potrà ovviare a spiacevoli disagi in mare.  Segue un richiamo alle nuove tecnologie DSC della radio VHF cui la maggior parte dei presenti ha già conseguito il certificato GMDSS- SRC.

I temi approcciati sono molti e tutti hanno manifestato un vivo interesse. Il tempo è volato e si sciolgono le fila con un brindisi di buon augurio anzi buon vento….

Carla Massi
www.universomare.it   info@universomare.it