Certificato Internazionale RYA Corso GMDSS-SRC

Universo Mare è centro di formazione RYA-Royal Yachting Association

La radio VHF è fondamentale per la sicurezza a bordo, è quindi indispensabile conoscere le procedure corrette. Il certificato GMDSS-SRC è la qualifica minima obbligatoria richiesta dalla legge per poter operare su apparecchiature VHF-DSC (Digital Selective Calling).
Il certificato GMDSS-SRC rilasciato dal RYA è riconosciuto dalle autorità italiane e internazionali.

Per chi fa regate si ricorda che le OSR (Off-Shore Special Regulations) prevedono per la categoria 1 (Regate di lunga distanza e anche d’altura), un trasponder AIS, un apparato radio VHF-DSC e l’obbligo di un certificato GMDSS-SRC

Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle  procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.

Corso/Esame GMDSS-SRC RYA hanno luogo nello stesso giorno.
Il corso si svolge dalle ore 9 alle ore 17, ma ogni studente deve aver preventivamente dedicato 3 ore allo studio del libro di testo inviato all’atto della prenotazione.

L’esame ha la durata di circa 2 ore per un gruppo di 6 persone.
Massimo numero di persone per sessione: 12

Costo del corso € 220,00 compreso libro di testo. Da aggiungere £ 70,00 (Settanta Sterline) quale tassa d’esame inglese.

Calendario Corsi: https://www.universomare.it/calendario-corsi-di-formazione-nautica/ 

Sede del corso: Universo Mare Training, c/o Circolo Nautico Blue Dolphin, Via di Monte Cadria 93/95 – Fiumicino – Roma
mail info@universomare.it mob:+39 3923344258 Principal & Chief instructor Giuseppe Accardi

Il corso è erogato in lingua inglese, utilizzando un linguaggio estremamente semplice e richiede una conoscenza della lingua a livello scolastico.

Perché scegliere di sostenere corso ed esame per il certificato GMDSS-SRC RYA
1) Nella pragmatica inglese il corso per il diporto verte sugli argomenti del diporto, quindi sugli apparati VHF-DSC in classe D e non, inutilmente, sugli apparati tipici del mercantile.
2) Si approfondiscono gli argomenti veramente utili e non ci si sofferma uggiosamente su dettagli privi di senso.
3) L’esame si svolge in un clima assolutamente rilassato volto a verificare che l’allievo abbia correttamente compreso le procedure del sistema GMDSS e non come in un tribunale di inquisizione.
4) Il programma d’esame è esattamente quello prescritto dal CEPT – che è l’organo internazionale demandato alla stesura del programma d’esame – quindi non inficia assolutamente la preparazione del candidato.
All’atto della prenotazione viene consegnato il libro di testo o, a scelta, via web in formato e-book (a vantaggio di tempo e spese di spedizione) , oltre all’accesso alla nostra piattaforma di e-learning con slide in italiano.
Ovviamente continuiamo ad erogare i corsi GMDSS-LRC con esame presso il MISE a Roma.