IRPCS International Regulations for Preventing Collisions at Sea
Durata del corso 1 giorno, dalle ore 0900 alla ore 1700.
Dispensa del corso con il testo completo delle norme internazionali per prevenire le collisioni in mare, corredato di ampi commenti e chiarimenti esplicativi, oltre a numerose illustrazioni ed alle norme IMO per la tenuta della guardia a bordo.
Rilascio dell’attestato di frequenza.
Quanti conoscono ed applicano correttamente le Norme per prevenire le collisioni in mare e quanti le interpretano fantasiosamente?
Le norme devono essere considerate non come mere imposizioni, ma come ragionate indicazioni, procedure codificate e condivise, volte a garantire la sicurezza della navigazione.
Per questo motivo il corso si tiene in aula. Sarà così possibile analizzare convivialmente tutti gli aspetti inerenti situazioni di pericolo vissute da ciascuno.
L’analisi approfondita e commentata delle norme che ne scaturirà sarà ben più efficacie che non la semplice lettura di un testo.
È necessario acquisire conoscenze che consentano, con una rapida visione d’insieme, di poter decidere ed agire nel rispetto delle norme, senza nervosismi od improvvisazione, in sicurezza efficacia e consapevolezza.
Questo è un argomento di fondamentale importanza per chi desidera affrontare la navigazione di qualsiasi genere, dalla breve uscita domenicale fino ai viaggi più impegnativi.
Fiumicino – C. Nautico Blue Dolphin, Via di Monte Cadria 93 dalle ore 9 alle ore 17