Radio Short Range Certificate

Radio Short Range Certificate
Corso ed Esame per Operatore Radio GMDSS-SRC RYA per VHF-DSC, EPIRB, SART e AIS 
Costo del corso € 220,00 comprensivo di libro di testo, da aggiungere £ 70,00 (Sterline, circa € 80,00) quale tassa d’esame inglese.
Corso ed esame si tengono nello stesso giorno, di sabato, dalle ore 0900 alle ore 1900 presso la nostra sede di Fiumicino: C. N. Blue Dolphin, Via Monte Cadria 93.
L’esame ha la durata di circa 2 ore per un gruppo di 6 persone, massimo 12 persone per sessione.
Ogni studente deve aver preventivamente dedicato 3 ore allo studio del libro di testo inviato all’atto della prenotazione.
Il corso richiede una conoscenza della lingua inglese a livello scolastico.

I certificati GMDSS  rilasciati da qualsiasi Paese hanno valenza internazionale in quanto rispondenti alle disposizioni internazionali sancite dal CEPT  che ne definisce rigidamente i programmi d’esame.
I certificati internazionali inglesi GMDSS-SRC rilasciati dal RYA-MCA (Maritime Coast Guard Agency) sono quelli maggiormente rappresentativi a livello  mondiale. 

La radio VHF è fondamentale per la sicurezza della navigazione, è quindi importante conoscere le corrette procedure.
Il certificato GMDSS-SRC è la qualifica minima obbligatoria richiesta dalle norme internazionali per poter operare su apparecchiature di comunicazione radio marittime quali VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.

Il nostro corso si tiene preferibilmente in aula in quanto non è finalizzato al solo conseguimento del certificato SRC.

Vengono difatti illustrate le fondamentali nozioni previste per le procedure delle comunicazioni radio marittime e delle strutture del sistema GMDSS e del SAR (Search and Rescue).

Vengono inoltre approfonditi gli aspetti burocratici legati alle diverse pratiche amministrative, quali procedure per la richiesta della licenza di esercizio apparati radioelettrici, dei canali associati alle diverse antenne delle stazioni costiere ecc…, nozioni divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con e senza tecnologia DSC.

PERCHÉ SCEGLIERE DI SOSTENERE CORSO ED ESAME  CON UN CENTRO DI FORMAZIONE RYA

1) Nella pragmatica inglese il corso per il diporto verte sugli argomenti del diporto, quindi sugli apparati VHF-DSC in classe D e non, inutilmente, sugli apparati tipici del mercantile.
2) Si approfondiscono gli argomenti veramente utili e non ci si sofferma uggiosamente su dettagli privi di senso.
3) L’esame si svolge in un clima assolutamente rilassato volto a verificare che l’allievo abbia correttamente compreso le procedure del sistema GMDSS e non come in un tribunale di inquisizione.
4) Il programma d’esame è esattamente quello prescritto dal CEPT – che è l’organo internazionale demandato alla stesura del programma d’esame – Ha valenza internazionale e quindi è riconosciuto in Italia.
All’atto della prenotazione viene consegnato il libro di testo o, a scelta, in formato e-book (a vantaggio di tempo e spese di spedizione).
Forniamo inoltre l’accesso alla nostra piattaforma di e-learning con slide in italiano.